Regolamento Maratona del Remo 2014

  • Stampa

                                                     

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.remosebino.it

 

REGOLAMENTO DI REGATA

Maratona del Remo 2014

 

Generale

Art.1

E' indetta l'anno 2014, in data 21 settembre, una manifestazione remiera consorziata denominata Maratona del Remo.

 

Art.2

Sono da considerarsi società organizzatrici della quarta edizione dell'evento, nonchè detentrici del marchio collegato le associazioni:

 

a.s.d. Amici del Naèt Tavernola,

a.s.d. C.S.I. Oratorio Sarnico gruppo Kayak e gruppo Naèt Sarnek,

a.s.d. Gruppo Vogatori Paratico,

a.s.d. Polisportiva Monte Isola 2002,

A.T.L.S. Iseo,

Canottieri Sebino Lovere,

Il Canneto ASD Kayak,

 

Art.3

Lo scopo della presente manifestazione è la promozione del bacino, di una "cultura dell'acqua" in termini sportivi ma anche etico morali. Il fine è organizzare un'evento in grado di coinvolgere sempre più atleti e appassionati di tutte le età, sensibilizzare i ragazzi in età scolare.

 

Art.4

Svolge attività di segreteria per l'intero consorzio l'asd. Csi Oratorio Sarnico (BG) con la segreteria dislocata presso la suddetta in via Libertà, 35 24067 Sarnico (BG). La stessa ass.ne svolge attività di segreteria e tesoreria per tutte le 7 ass.ni consorziate per l'anno 2014.

 

 

Condizioni di partecipazione

 

Art.5

Sono ammesse alla regata imbarcazioni di tutte le classi e tipologie e imbarcazioni non appartenente ad una classe con la sola condizione vincolante di essere mosse con propulsione a remi. Sono quindi contemplate Voga in Piedi, Canottaggio, Kayak e tutti gli sport della pagaia e del remo.

 

Art.6

Tutti i partecipanti alla regata si assumono la responsabilità di portare sul campo mezzi idonei alla navigazione, in grado di sostenere le normali condizioni di lago, muniti dei dispositivi di sicurezza necessari. L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità per incidenti legati a incuria, mezzi non idonei, insufficienti dotazioni di sicurezza, comportamenti inadeguati in acqua.

 

Art.7

Tutti gli iscritti alla manifestazione dichiarano implicitamente di disporre di adeguate capacità di movimento in acqua e di essere in grado di nuotare e compiere manovre di emergenza.

 

Art.8

Qualora fossero presenti minori questi sono ammessi solo qualora accompagnati da adulto (se su imbarcazione singola) sotto propria esplicita responsabilità, o se inseriti in equipaggio con almeno un adulto che si assume la responsabilià del minore.

 

Art.9

Tutti gli iscritti alla manifestazione dichiarano implicitamente di disporre di certificato medico di tipo agonistico per la pratica di attività agonistiche dilettantistiche.

 

Art.10

La quota di partecipazione è fissata in euro 15 per ciascun iscritto ristoro compreso.

Per i dragon boat la quota è fissata in euro 150 per imbarcazione ristoro compreso.

 

 

 

 

 

 

Logistica

Art.11

L'accreditamento, il posteggio e l'alaggio imbarcazioni sono previsti presso il Lido Goia sito in via Piangrande,1 a Pisogne (Bs) dalle ore 7.30 alle ore 8.45 del 21 settembre 2014. È possibile portare le imbarcazioni il sabato 20 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 

Art.12

Per i partecipanti che lo desiderassero è possibile avvalersi del pernottamento a prezzo agevolato presso il Campeggio adiacente il lido. Per info maratona del Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Art.13

Dopo l'alaggio delle imbarcazioni, le stesse attenderanno la partenza in flotta prevista per le ore 9.30 che verrà data con idoneo segnale acustico e segnalazioni visive in acqua.

 

Regata

Art.14

La partenza della regata è prevista per le ore 9.30 con idoneo segnale acustico e segnalazioni visive in acqua. La partenza avrà luogo in flotta da Pisogne località lido Goia, in direzione dell’abitato di Castro sulla sponda bergamasca sino Riva di Solto per poi dirigere all’isola di Loreto che funge da boa; si ritorna poi verso la sponda bresciana in direzione di Vello per ritornare a Pisogne dove è previsto l’arrivo Il percorso previsto è di circa 22 km.

 

Art.15

E' prevista una versione più breve della Maratona, denominata "La Maratonina" che prevede un tracciato ridotto, con un taglio dopo la boa situata davanti l’abitato di Riva di Solto, l'attraversamento del bacino in direzione Corno dei trenta passi dove è situata la boa di passaggio per ritornare a Pisogne dove è previsto l’arrivo. Il percorso previsto è di circa 11 km. E' necessario segnalare, all'atto di iscrizione, a quale percorso si intende prendere parte.

 

Art.16

Il trofeo, sia per la 22 km che per la 11 km verrà calcolato in base al tempo compensato tra le varie categorie (metodo Ezio Fonda; barca base Vip 750). La tabella dei coefficienti di ricalcolo è stata redatta dall’organizzazione. Verranno assegnati dei premi di riconoscimento alle classi di imbarcazioni più significative iscritte alla competizione. Sarà cura dell'organizzazione comunicare quanto prima le classi incluse nella premiazione.

 

Art.17

I giudici di regata si riservano di verificare a propria discrezione in almeno tre punti del percorso il transito di tutte le imbarcazioni intervenute, per verificare la corretta esecuzione del tracciato ed il passaggio corretto delle boe (boe a sinistra) in corrispondenza dei vari check points.

 

 

 

Post Regata

Art.18

All'arrivo in Pisogne saranno registrate le barche secondo l'ordine di arrivo e registrati i tempi di percorrenza poi ricalcolati in tempo compensato. Ciascun equipaggio potrà poi recarsi nuovamente in località Lido Goia dove potrà provvedere a tirare in secca l'imbarcazione e ricollocarla sui carrelli.

 

Art.19

E' previsto per le ore 13.00 circa, un ristoro a cura dell'organizzazione aperto anche agli accompagnatori non regatanti, previo pagamento della quota di euro 8, che avranno segnalato la volontà di prendervi parte e versato preventivamente la quota contestualmente all'iscrizione dei propri atleti.

 

 

Iscrizioni

Art.20

Le iscrizione saranno aperte dal 12 Luglio 2014 e dovranno pervenire, unitamente alla copia del bonifico bancario contente gli importi previsti, entro il giorno 15 settembre 2014.

La iscrizione può avvenire tramite l'invio del modulo di iscrizione debitamente compilato (sia la versione digitale che quella cartacea scansita) all'indirizzo di segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure tramite l'apposito form quanto prima disponibile sul sito www.remosebino.it.

All'iscrizione deve essere allegata copia digitale o cartacea del versamento di € 15,00 per ciascun comprensiva al buono pasto.

 

Art.21

Perchè l'iscrizione sia valida è necessario ottenere conferma di avvenuta ricezione dalla segreteria.

 

Art.22

L’iscrizione può essere effettuata anche il giorno della gara direttamente al tavolo di accreditamento al costo di € 18,00, ma non viene assicurata la possibilità di usufruire del buono pasto nonché del pacco gara

 

Art.23

Ciascun partecipante è tenuto a fornire, contestualmente all'atto di iscrizione, il numero di telefono ed un indirizzo mail attivo.

 

Art. 24

Ciascun partecipante è tenuto ad avere con se copia del certificato medico valido, che potrà essere richiesta all'atto di iscrizione.