Maratona del Remo 2013


Le associazioni sebine a.s.d. Polisportiva Monte Isola 2002, a.s.d. Amici del Naèt Tavernola, a.s.d. C.S.I. Oratorio Sarnico KayakSarnico e gruppo Naèt Sarnek, a.s.d. Gruppo Vogatori Paratico, asd Polisportiva Monte Isola 2002, Il Canneto ASD Kayak, A.T.L.S. Iseo, Canottieri Sebino Lovere, asd Giovani Vogatori Clusanesi, organizzano l’evento remiero aperto a tutte le imbarcazioni con propulsione a remi.

 

Questo evento, che associa le principali società sportive sebine attive negli sport del remo, vuole consolidare il successo delle prime edizioni con l’intento di mettere in contatto le varie realtà del remo presenti sul lago, promuovere il bacino e soprattutto stimolare la fruizione del lago e degli sport acquatici come occasione di formazione fisica e morale di giovani e non solo.

 

Le società organizzatrici aderiscono alla FICSF (Federazione Italiana Canottaggio sedile Fisso), FIC (Federazione Italiana Canottaggio), FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) ed al CSI (Centro sportivo italiano) e sono attive, sul lago d'Iseo, nella pratica delle discipline:

-Voga in Piedi –Canottaggio -Sedile fisso -Sedile scorrevole –Kayak

–Canoa -Dragon boat

 

L'iniziativa è aperta a tutti gli scafi, mossi da remi che verranno suddivisi  nelle rispettive tipologie di voga e classe.

 

Percorso

La maratona del remo si sviluppa a partire da Paratico-Sarnico, seguendo un percorso di circa 22 Km, muovendosi verso Predore, costeggiando la sponda bergamasca sino al corno di Tavernola B.ca per poi dirigere all’isola di San Paolo che funge da boa; si piega poi verso la sponda bresciana in direzione di Iseo dove, all’inizio del lungolago è situata la boa di passaggio. La boa successiva alla fine del lungolago di Iseo presso il lido industriale. Il tracciato prosegue verso sud dove, arrivato al pontile di Clusane d’Iseo, si traghetta verso l’arrivo posto tra il pontile del lido di Nettuno e quello dell’adiacente circolo velico Sarnico

 

Paesi toccati dalla maratona edizione 2013: Paratico, Sarnico, Predore, Tavernola Bergamasca, Monteisola, Iseo, Clusane

E' prevista una versione più breve della Maratona, denominata "La Maratonina" che prevede un tracciato ridotto, attorno ai 12 km, con un taglio dopo la boa situata davanti l’abitato di Predore località S. Rocco, l'attraversamento del bacino in direzione Iseo località Sassabanek (sulla sponda opposta). Il tracciato prosegue verso sud dove, arrivato al pontile di Clusane d’Iseo, si traghetta verso l’arrivo posto tra il pontile del lido Nettuno e quello dell’adiacente circolo velico Sarnico

 

La terza edizione della Maratona del Remo si svolgerà in contemporanea alla competizione podistica Maratona dell’acqua che si snoda lungo le sponde del lago con partenza da Lovere ed arrivo ad Iseo incrociandosi con noi. Due esempi di sport plein-air dove la costanza e la tenacia, unite alla passione premiamo sempre; anche l’ultimo che si presenta sullo striscione d’arrivo!

 

 

Programma

L'accreditamento, il posteggio e l'alaggio imbarcazioni sono previsti presso il Lido Nettuno sito in via Predore, 26 24067Sarnico (BG) dalle ore 7.30 alle ore 08.30 del 22 settembre 2013.

Dopo l'alaggio delle imbarcazioni, le stesse attenderanno la partenza in flotta prevista per le ore 9.00 che verrà data con idoneo segnale acustico e segnalazioni visive in acqua.

All'arrivo in Sarnico saranno registrate le barche secondo l'ordine di arrivo e registrati i tempi di percorrenza. Al lido Nettuno verranno allestiti gli spogliatoi con servizio docce (fredde). Nel caso le condizioni meteo lo richiedano, verrà organizzato un servizio navetta per poter fruire di docce calde presso il centro sportivo Quader distante 2 km. Dal lido Nettuno

A seguire il rinfresco.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 5 luglio al 15 settembre. Regolamento e moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.remosebino.it  


Remo&Pagaia sul Sebino

La pratica remiera, intesa in ogni sua forma, costituisce una tradizione viva e vivace sul Sebino, che ha ripreso linfa negli ultimi anni quando, oltre alle storiche società esistenti si sono affiancati nuovi gruppi sportivi e società.

Forte e sentita è l'adesione alle discipline connesse alla voga in piedi, elegante disciplina tradizionale e fortemente radicata sul territorio, sia su barche classiche che su scafi nazionali. Tra le principali società ricordiamo il Gruppo Vogatori Paratico, la forte sezione voga della Polisportiva Monte Isola 2002, il gruppo Vogatori amici del naèt di Tavernola da sempre tra i promotori delle varie iniziative che uniscono lo sport al folklore locale. Gruppi tradizionali ai quali si è recentemente aggiunto Naèt Sarnek formato da giovani con la voglia di riscoprire il lago. Estremamente importante, con punte di eccellenza agonistica, è poi il canottaggio, praticato ad alti livelli dalla Canottieri Sebino di Lovere, società che vanta una storia secolare e importanti risultati agonistici.

Infine, si è venuto a creare un triangolo tra Iseo, Pisogne e Sarnico che propone la moderna pratica degli sport della pagaia su kayak, promossa da Csi Oratorio KayakSarnico, Atls Iseo e Il Canneto ASD kayak, che associa alla pratica sportiva ed agonistica un accento esplorativo e di scoperta ambientale ed uno spirito didattico davvero significativo.

Diverse centinaia sono le persone e soprattutto i ragazzi interessati dalle discipline remiere sul sebino, tutti coinvolti in questo magico mondo che consente, soprattutto nelle stagioni meno affollatte, dopo pochi colpi di remo, di immergersi in un universo lontano pochi metri da quello quotidiano eppure tanto distante dal quotidiano da sembrare addirittura "magico".

Lo stretto legame di queste discipline con un ambiente a portata di mano ma spesso sconosciuto ai più, approcciato in modo ecologico e attraverso lo stimolo dell'impegno fisico, le rende una chiave unica per la riscoperta dei propri ambienti d'origine e una proposta significativa per tutti colo i quali visitano e si apprestano a conoscere il nostro territorio. 

 

Link ai siti sociali e contatti società (da affiancare ai loghi sopra riportati)

 

Sito ufficiale                                                 www.remosebino.it            

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Canottieri Sebino Lovere                           www.canottierisebino.it/

ASD Polisportiva Monte Isola 2002          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ASD Gruppo Vogatori Paratico                  www.gruppovogatoriparatico.sitiwebs.com

ASD Csi OratorioSarnico Kayak-Naèt           www.csioratoriosarnico.it www.kayaksarnico.it

ASD Giovani Vogatori Clusanesi                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ASD Amici del Naèt Tavernola                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Canneto asd Kayak - Pisogne                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.T.L.S. Iseo                                        www.atlsiseo.it

 


 

PERCORSI

Maratona      km 22 (linea gialla)

Maratonina   km 12 (linea rossa)