Remo Sebino

Manifesto del Remo Sebino

La pratica remiera, intesa in ogni sua forma, costituisce una tradizione viva e vivace sul Sebino, che ha ripreso linfa negli ultimi anni quando, oltre alle storiche società esistenti si sono affiancati nuovi gruppi sportivi e società.

Forte e sentita è l'adesione alle discipline connesse alla voga in piedi, elegante disciplina tradizionale e fortemente radicata sul territorio, sia su barche classiche che su scafi nazionali.

Tra le principali società ricordiamo il Gruppo Vogatori Paratico, la forte sezione voga della Polisportiva Monte Isola 2002. Estremamente importante, con punte di eccellenza agonistica, è poi il canottaggio, praticato ad alti livelli dalla Canottieri Sebino di Lovere, società che vanta una storia secolare e importanti risultati agonistici.

Infine a Sarnico troviamo la moderna pratica degli sport della pagaia su kayak, promossa da Csi Oratorio Sarnico Kayak , che associa alla pratica sportiva ed agonistica un accento esplorativo e di scoperta ambientale ed uno spirito didattico davvero significativo.

Diverse centinaia sono le persone e soprattutto i ragazzi interessati dalle discipline remiere sul Sebino, tutti coinvolti in questo magico mondo che consente, soprattutto nelle stagioni meno affollatte, dopo pochi colpi di remo, di immergersi in un universo lontano pochi metri da quello quotidiano eppure tanto distante dal quotidiano da sembrare addirittura "magico".

Lo stretto legame di queste discipline con un ambiente a portata di mano ma spesso sconosciuto ai più, approcciato in modo ecologico e attraverso lo stimolo dell'impegno fisico, le rende una chiave unica per la riscoperta dei propri ambienti d'origine e una proposta significativa per tutti colo i quali visitano e si apprestano a conoscere il nostro territorio.


Gruppo Vogatori Paratico Canottieri Sebino Polisportiva Monte Isola 2002 Amici del Naèt Tavernola  
 logo gvp logo canottieri sebino lovere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   logo tavernola  
ATLS - ISEO  ASD - Il Canneto PISOGNE  Giovani Vogatori Clusanesi  Kayak Sarnico  
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    logo sarnico