Maratona del Remo 2017

7° Maratona del Remo

Lago d’Iseo 




Iseo
28 maggio 2017

ore 10:00

Le associazioni, a.s.d. C.S.I. Oratorio Sarnico gruppo Kayak e gruppo Naèt Sarnek, Il Canneto ASD Kayak, A.T.L.S. Iseo, Canottieri Sebino Lovere, asd Polisportiva Monte Isola 2002, in collaborazione con il Comune di Iseo, all’interno della manifestazione Festival dei Laghi 2017, organizzano l’evento remiero aperto a tutte le imbarcazioni con propulsione a remi.
Questo evento, che associa le principali società sportive sebine attive negli sport del remo, vuole consolidare il successo delle prime cinque edizioni con l’intento di mettere in contatto le varie realtà del remo presenti sul lago, promuovere il bacino e soprattutto stimolare la fruizione del lago e degli sport acquatici come occasione di formazione fisica e morale di giovani e non solo.
Le società organizzatrici aderiscono alla FICSF (Federazione Italiana Canottaggio sedile Fisso), FIC (Federazione Italiana Canottaggio), FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) ed al CSI (Centro sportivo italiano) e sono attive, sul lago d'Iseo, nella pratica delle discipline:
-Voga in Piedi –Canottaggio -Sedile fisso -Sedile scorrevole –Kayak
–Canoa -Dragon boat
L'iniziativa è aperta a tutti gli scafi, mossi da remi che verranno suddivisi nelle rispettive tipologie di voga e classe.

 

Percorso

La maratona del remo si sviluppa a partire da Iseo, in direzione della sponda bergamasca sino alla boa posta di fronte alla villa Stoppani per poi virare a tribordo (sinistra) sino ad otrepassare l’abitato di Predore dove è situata una boa di passaggio per poi dirigersi sulla sponda opposta direzione Clusane dove è posta la terza boa e proseguire fino ad Iseo dove è posto l’arrivo. Il percorso viene ripetuto due volte e la distanza prevista è di circa 19 km.
Paesi toccati dalla maratona edizione 2017: Iseo, Monteisola, Predore.
E’ prevista una versione più breve della Maratona, denominata "Maratonina" che prevede la percorrenza di un solo giro. La distanza prevista è di circa 10 km

 

Distanze PERCORSI

Maratona        km 20 (due giri)

Maratonina     km 10  (un giro)


Programma

L'accreditamento, il posteggio e l'alaggio imbarcazioni sono previsti presso il Lido Sassabanek sito in Iseo, (BS) dalle ore 7.30 alle ore 9.30 del 28 maggio 2017.
Dopo l'alaggio delle imbarcazioni, le stesse attenderanno la partenza in flotta prevista per le ore 10.00 che verrà data con idoneo segnale acustico e segnalazioni visive in acqua.
All'arrivo in Sarnico saranno registrate le barche secondo l'ordine di arrivo e registrati i tempi di percorrenza. Il lido Sassabanek è attrezzato di spogliatoi con servizio docce. A seguire il rinfresco.

  

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 1 maggio al 28 maggio. Regolamento e moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.remosebino.it  

Premi di partecipazione

Oltre alla maglietta ricordo della manifestazione verranno sorteggiati premi tra i partecipanti mentre al gruppo più numeroso verrà regalata una canoa (i gruppi organizzatori sono esclusi da questo premio).

Remo&Pagaia sul Sebino

La pratica remiera, intesa in ogni sua forma, costituisce una tradizione viva e vivace sul Sebino, che ha ripreso linfa negli ultimi anni quando, oltre alle storiche società esistenti si sono affiancati nuovi gruppi sportivi e società.

Forte e sentita è l'adesione alle discipline connesse alla voga in piedi, elegante disciplina tradizionale e fortemente radicata sul territorio, sia su barche classiche che su scafi nazionali. Tra le principali società ricordiamo il Gruppo Vogatori Paratico, la forte sezione voga della Polisportiva Monte Isola 2002, il gruppo Vogatori amici del naèt di Tavernola da sempre tra i promotori delle varie iniziative che uniscono lo sport al folklore locale. Gruppi tradizionali ai quali si è recentemente aggiunto Naèt Sarnek formato da giovani con la voglia di riscoprire il lago. Estremamente importante, con punte di eccellenza agonistica, è poi il canottaggio, praticato ad alti livelli dalla Canottieri Sebino di Lovere, società che vanta una storia secolare e importanti risultati agonistici.

Infine, si è venuto a creare un trianglo tra Iseo, Pisogne e Sarnico che propone la moderna pratica degli sport della pagaia su kayak, promossa da Csi Oratorio Sarnico Kayak, Atls Iseo e Il Canneto ASD kayak, che associa alla pratica sportiva ed agonistica un accento esplorativo e di scoperta ambientale ed uno spirito didattico davvero significativo.

Diverse centinaia sono le persone e soprattutto i ragazzi, interessati dalle discipline remiere sul sebino, tutti coinvolti in questo magico mondo che consente, soprattutto nelle stagioni meno affollatte, dopo pochi colpi di remo, di immergersi in un universo lontano pochi metri da quello quotidiano eppure tanto distante ... ... da sembrare addirittura "magico".

Lo stretto legame di queste discipline con un ambiente a portata di mano ma spesso sconosciuto ai più, approcciato in modo ecologico e attraverso lo stimolo dell'impegno fisico, le rende una chiave unica per la riscoperta dei propri ambienti d'origine e una proposta significativa per tutti coloro i quali visitano e si apprestano a conoscere il nostro territorio. 

 

Link ai siti sociali e contatti società (da affiancare ai loghi sopra riportati)

 

Sito ufficiale                                            www.remosebino.it                 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Canottieri Sebino Lovere                            www.canottierisebino.it/

ASD Csi OratorioSarnico Kayak-Naèt             www.csioratoriosarnico.it www.kayaksarnico.it

a.s.d. Polisportiva Monte Isola 2002            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il Canneto asd Kayak                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.T.L.S. Iseo                                           www.atlsiseo.it

 

 

Pernottamento



Sito ufficiale dei 16 comuni
del lago d'Iseo (G16). Trova la soluzione ideale per la tua permanenza tra noi.